Salta al contenuto

 Amministrazione Trasparente

Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

Dettaglio Procedimento

Tipo Istanza
Nome Procedimento Carta d'identità (rilascio iscritti A.I.R.E.)
Descrizione

Il cittadino italiano iscritto all'A.I.R.E. (Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero) può chiedere il rilascio della carta d'identità all'Anagrafe comunale, oppure presso l'Autorità consolare Italiana, competente per territorio estero di residenza.

1) Carta d'identità rilasciata dall'anagrafe comunale

  • Il rilascio della carta d'identità avviene con le stesse modalità previste per i cittadini residenti.
  • La carta d'identità ha una validità di 10 (dieci) anni e può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza.
  • Agli iscritti A.I.R.E. viene rilasciata solo in formato cartaceo.

2) Carta d'identità rilasciata dall'autorità consolare italiana all'estero

  • La carta d'identità è rilasciata dall'Ufficio consolare ai cittadini, regolarmente iscritti all'A.I.R.E. del Comune di Udine, previo nulla osta dello stesso, ha validità di 10 (dieci) anni per i maggiorenni, 3 anni per i minori da 0 a 3 anni, di 5 anni da 3 anni a 18 anni, ed equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.
  • Per gli altri paesi è necessario premunirsi di passaporto. Sito della Polizia di Stato.

Orario carte d'identità (esclusivamente su prenotazione):

  • lunedì dalle 9.00 alle 16.45
  • da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00
  • giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 18.45

Stanza 10, piano terra

Per informazioni scrivere a cie@comune.udine.it

Prenotazione dei servizi online
Norma di riferimento D.P.R. 06.08.1974 n. 469 L. 21.01.1967 n. 1185; L. 15.05.1997 n. 127.ART. 1 comma 1319 della legge 296 del 27/12/2006 e circolare telegrafica del Ministero dell'Interno n. 34 del 25/06/2007- L. 113/2008, Decreto 23.12.2015; D.L. 19.06.2015 n. 78, Circolari Ministeriali.
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Anagrafe
Incaricato istruttoria Marianucci Antonella, Venier Mariano, Savaro Ermenegilda, Bruccheri Antonella
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2208 - 2210 - 2211
Responsabile Procedimento Delegato d'ordine del Sindaco
Telefono 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email cie@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Anagrafe
Responsabile adozione provvedimento finale dott.ssa Pamela Mason
Telefono Responsabile 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email Responsabile anagrafe@comune.udine.it
 
Termini procedimento Rilascio allo sportello
Termini di presentazione Non ci sono termini
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato No
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione No
 
Requisiti Essere iscritto all'A.I.R.E. del Comune di Udine
Documenti da produrre Carta d'identità precedente o altro documento valido, 3 fotografie formato tessera recenti e a capo scoperto.
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction Compila il questionario sui servizi demografici