Salta al contenuto

 Amministrazione Trasparente

Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

Dettaglio Procedimento

Tipo Istanza
Nome Procedimento Iscrizione anagrafica per cambio di residenza di cittadini stranieri
Descrizione

Chiunque risieda in modo stabile sul territorio del Comune di Udine proveniente da altro comune o dall'estero è tenuto a richiedere all'Ufficiale d'Anagrafe l'iscrizione anagrafica per sé e per i propri familiari conviventi.
La dichiarazione deve essere resa entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento.

Iter procedurale

La dichiarazione deve essere presentata da un componente maggiorenne della famiglia, presentando un valido documento di riconoscimento e indicando l'esatto indirizzo della nuova abitazione, il Comune italiano o estero di provenienza e il nome di chi già vi abita.

Il richiedente dovrà compilare il modulo di dichiarazione di residenza conforme al modello del Ministero dell'Interno con gli elementi necessari per poter verificare la dimora abituale dichiarata.
Tutti i componenti maggiorenni che trasferiscono la residenza devono sottoscrivere il modulo di dichiarazione.

Il cambio di residenza può avvenire con subentro in alloggio libero o con sistemazione in alloggio occupato, nel qual caso sarà necessario fornire le generalità dell'occupante, l'eventuale relazione di parentela e produrre copia del documento di identità personale del medesimo.
Tutti i cittadini ai sensi del D.L. n. 47 del 28.3.2014 dovranno produrre la documentazione attestante in base a quale titolo (contratto d'affitto o di proprietà) detengono l'immobile; occorre comunque la dichiarazione del proprietario dell'immobile nel caso in cui l'occupazione dell'alloggio avvenga a titolo gratuito o per ospitalità.
In assenza di dichiarazione o di documentazione che comprovi il titolo alla detenzione dell'immobile, la domanda di residenza è irricevibile.

Si ricorda che la dichiarazione di residenza sarà considerata irricevibile anche nei seguenti casi:

  • quando il modulo e/o la documentazione ad esso allegata risulta parzialmente o totalmente illeggibile;
  • quando non sono compilati i campi obbligatori contrassegnati da un solo asterisco (*);
  • quando il modello non è sottoscritto dal richiedente o dai soggetti maggiorenni;
  • quando non è stato allegato il documento d'identità del richiedente o del maggiorenne;
  • quando mancano i documenti specificati nei punti sopra elencati.

Si precisa che sono obbligatori tutti i documenti contrassegnati da un asterisco (*) mentre quelli contrassegnati da due asterischi (**) sono necessari per la registrazione nell'anagrafe del rapporto di parentela e per il rilascio della certificazione.

Se le dichiarazioni non sono sottoscritte in presenza del dipendente pubblico, dovranno essere accompagnate da una fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente e delle altre persone che trasferiscono la residenza.
In caso di coniugi, adozione, parentela, affinità o vincoli affettivi di qualsiasi genere tra i componenti della famiglia già residente e i richiedenti, sarà costituita una sola famiglia anagrafica.

L'Ufficiale d'Anagrafe provvederà, nei due giorni lavorativi successivi, alla registrazione delle dichiarazioni ricevute, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di ricezione delle stesse.
Nei 45 giorni successivi alla dichiarazione resa o inviata, l'Ufficiale di Anagrafe provvederà a effettuare l'accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.
Qualora, decorso il termine suddetto, non vengano comunicati all'interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (Art. 20 L. 241/90, silenzio-assenso).

Il rispetto del termine di 45 giorni è garantito dalla presentazione o dall'invio della dichiarazione esclusivamente nei modi ed agli indirizzi/numeri indicati in calce alla presente.

Nel caso in cui gli accertamenti diano invece esito negativo, l'Ufficiale d'Anagrafe comunicherà all'interessato i requisiti mancanti o gli accertamenti negativi svolti.
Entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione, l'interessato ha diritto di presentare per iscritto le proprie osservazioni, eventualmente corredate da documenti. La comunicazione del preavviso di rigetto interromperà i termini del procedimento che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine di 10 giorni di cui sopra.

Nel caso di mancato accoglimento delle osservazioni, l'Ufficiale di Anagrafe indicherà la motivazione nel provvedimento con cui avviserà l'interessato del definitivo esito dei controlli svolti, nonché del conseguente ripristino della posizione anagrafica precedente.
Contro la decisione dell'ufficiale d'anagrafe il cittadino potrà fare ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notifica.

L'accertamento negativo comporterà pure la denuncia alle competenti autorità per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci (art. 75 e 76 DPR 445/2000).

Notizie utili

Dal 1^ ottobre 1995, l'aggiornamento dell'indirizzo sulle patenti di guida e dal 1^ marzo 1997 l'aggiornamento sul libretto di circolazione dei veicoli a seguito di trasferimento della residenza o il cambiamento di abitazione, ha luogo direttamente d'ufficio a cura della Pubblica Amministrazione che rilascia una ricevuta provvisoria da conservare con la patente di guida e con il libretto di circolazione fino all'aggiornamento definitivo.
Il Ministero competente, sulla base delle informazioni ricevute dal Comune, aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici. Successivamente, solo per quanto riguarda i veicoli, il Ministero medesimo spedisce a casa degli interessati un tagliando adesivo in cui è indicata la nuova residenza, da applicare sulla carta di circolazione. Per la patente di guida, invece, dal 2 febbraio 2013, non viene pià inviato l'adesivo di aggiornamento.
Se entro 180 giorni l'interessato non riceve il tagliando, rivolgersi al numero verde: 800-23 23 23.

Si ricorda che i cittadini stranieri iscritti nell'Anagrafe del Comune di Udine hanno l'obbligo di rinnovare all'Ufficiale d'Anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno.

Documentazione necessaria

  • Passaporto o carta di identità in corso di validità se proveniente da altro Comune
  • Permesso di soggiorno valido o documentazione alternativa
  • Per comprovare lo stato civile e la composizione della famiglia: copia degli atti originali tradotti e legalizzati

Orario

lunedì dalle 9.00 alle 16.45 (orario continuato)

da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00

giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 18.45 (tutti i servizi solo su prenotazione)

Prenotazione dei servizi online

Norma di riferimento L. 24.12.1954 n. 1228 - Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente - D.P.R.30.8.1989 n. 223 - Nuovo Regolamento anagrafico della popolazione residente - D.lgs 25.7.1998 n. 286 e succ. mod. - Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero - D.P.R. 31.8.1999 n. 394 - Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero - Circolare del Ministero dell'Interno 17.11.2006 n. 42 - Iscrizione anagrafica cittadini stranieri extracomunitari - D.P.R. 28.12.2000 n. 445 -Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione - Amministrativa - D.L. 9.2.2012 n. 5 - art. 5 - convertito in L. 4.4.2012 n. 35
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Anagrafe
Incaricato istruttoria Schuhmann Robert - Bisceglia Michelina - Faurlin Carla
Telefono incaricato istruttoria 0432 1272207 - 0432 1272466 - 0432 1272260
Responsabile Procedimento Ufficiale d'Anagrafe delegato
Telefono 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email anagrafe@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Anagrafe
Responsabile adozione provvedimento finale dott.ssa Pamela Mason
Telefono Responsabile 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email Responsabile anagrafe@comune.udine.it
 
Termini procedimento 2 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda da parte del cittadino; 45 giorni per la chiusura della pratica (Silenzio-assenso).
Termini di presentazione 20 giorni dall'avvenuto trasferimento
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato No
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione Si
 
Requisiti essere cittadino straniero, avere nel Comune la propria dimora abituale ed essere in possesso di regolare permesso di soggiorno
Documenti da produrre passaporto valido, codice fiscale, permesso di soggiorno valido, carta d'identità rilasciata dal Comune di provenienza ed estremi della patente e numero di targa dei veicoli
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction Compila il questionario sui servizi demografici