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 Amministrazione Trasparente

Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

Dettaglio Procedimento

Tipo Istanza
Nome Procedimento Certificato stato di famiglia (attuale)
Descrizione

Dal 1^ gennaio 2012 i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

E' previsto che, nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di pubblici servizi e con i privati che vi consentono, si presenti un'autocertificazione sottoscritta dall'interessato.
Il certificato di stato di famiglia attuale (cioè riferito ad una persona residente alla data odierna) viene rilasciato allo sportello 4 dell'Anagrafe, con consegna immediata.

Di norma è in bollo tranne per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione.

Lo stato di famiglia rispecchia la composizione della famiglia ai soli fini anagrafici. La "famiglia anagrafica" è quell'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi che coabitano all'interno di una stessa unità immobiliare.
Questa considerazione, unita al principio della tutela della riservatezza, ha portato all'eliminazione dagli stati di famiglia delle indicazioni relative ai rapporti di parentela, affinità o convivenza. Tali rapporti possono venire indicati sullo stato di famiglia solo facendone esplicita richiesta all'operatore dell'Anagrafe.

Orario

lunedì dalle 9.00 alle 16.45 (orario continuato)

da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00

giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 18.45 (tutti i servizi solo su prenotazione)

Prenotazione dei servizi online

Norma di riferimento D.P.R. 30.05.1989, n^ 223 (Regolamento anagrafico); Circolare del Ministero dell'Interno 23.07.1996, MI.A.C.E.L. n^ 11; Circolare Ministero dell'Interno 20.01.1997, MI.A.C.E.L. n^ 3.
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Anagrafe
Incaricato istruttoria Antonio Picciotto, Simonetta Morandini
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2658
Responsabile Procedimento Ufficiale d'Anagrafe delegato
Telefono 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email anagrafe@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Anagrafe
Responsabile adozione provvedimento finale dott.ssa Pamela Mason
Telefono Responsabile 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email Responsabile anagrafe@comune.udine.it
 
Termini procedimento Rilascio immediato allo sportello.
Termini di presentazione
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato Si
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione
 
Requisiti Essere residente nel Comune al momento della richiesta
Documenti da produrre documento d'identificazione valido
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction Compila il questionario sui servizi demografici