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 Amministrazione Trasparente

Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

Dettaglio Procedimento

Tipo Istanza
Nome Procedimento Certificato di morte
Descrizione

Dal 1^ gennaio 2012 i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

E' previsto che, nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di pubblici servizi e con i privati che vi consentono, si presenti un'autocertificazione sottoscritta dall'interessato al procedimento e comunque legato al defunto da vincolo diretto di parentela. Il certificato di morte è redatto sempre in carta libera, qualunque sia l'ufficio che lo rilascia e qualsiasi ne sia l'uso. Il rilascio avviene immediatamente allo sportello 4 dell'Anagrafe - a nome del defunto qui residente alla data della morte, deceduto a Udine dal 1^ gennaio 1982, o deceduto in altro comune o all'estero, se l'atto di morte è stato trascritto a Udine.
Per le persone decedute a Udine - anteriormente al 1^ gennaio 1982 - e per i non residenti i certificati vanno richiesti allo Stato Civile.

Orario

lunedì dalle 9.00 alle 16.45 (orario continuato)

da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00

giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 18.45 (tutti i servizi solo su prenotazione)

Prenotazione dei servizi online

Norma di riferimento R. D. 09.07.1939 n. 1238; L. 29.12.1990 n. 405 art. 7 comma 5 - L n. 183/2011 art. 15
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Anagrafe
Incaricato istruttoria Antonio Picciotto, Simonetta Morandini
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2658
Responsabile Procedimento Ufficiale di Stato Civile delegato
Telefono 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email anagrafe@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Anagrafe
Responsabile adozione provvedimento finale dott.ssa Pamela Mason
Telefono Responsabile 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email Responsabile anagrafe@comune.udine.it
 
Termini procedimento Rilascio immediato allo sportello.
Termini di presentazione
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato No
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione No
 
Requisiti La morte deve essere avvenuta a Udine o l'atto deve essere trascritto nei registri degli atti di morte di questo Comune.
Documenti da produrre Documento d'identificazione valido.
Elenco allegati e modulistica
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