Salta al contenuto

 Amministrazione Trasparente

Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

Dettaglio Procedimento

Tipo Istanza
Nome Procedimento Pubblicazioni di matrimonio
Descrizione

Chi intende sposarsi deve contattare con congruo anticipo, anche solo telefonicamente, l'ufficio Matrimoni per fissare un appuntamento per la pubblicazione. La richiesta di pubblicazione deve essere fatta da ambedue gli sposi.

L'Ufficio acquisisce direttamente la documentazione necessaria con le seguenti eccezioni.

  • In caso di matrimonio da celebrarsi con rito concordatario è necessaria la richiesta di pubblicazione da parte di un Parroco di Udine.·
  • In caso di matrimonio da celebrarsi secondo il rito di uno dei culti acattolici ammessi dallo Stato Italiano occorre produrre la richiesta del Ministro di Culto con l'attestazione della nomina da parte del Ministero degli Interni Italiano.
  • Per le donne vedove o divorziate da meno di 300 giorni è richiesta l'autorizzazione del Tribunale.
Il cittadino straniero che intende sposarsi in Italia deve presentare, salvo particolari accordi internazionali, il NULLA-OSTA al matrimonio redatto in lingua italiana, rilasciato dalla propria Autorità (Consolato o Ambasciata straniera in Italia) con i dati seguenti, che devono corrispondere con le generalità riportate sui documenti di identità e con quelle registrate all’Anagrafe del Comune di residenza: (Vedi elenco allegati e modulistica.)

    1. cognome e nome con paternità e maternità

    2. data e luogo di nascita

    3. luogo di residenza

    4. cittadinanza

    5. stato civile: celibe - nubile- divorziato/a - vedovo/a (per la donna vedova o divorziata deve essere indicata anche la data di morte del coniuge o del divorzio)

    6. data, firma e timbro dell'autorità che rilascia il documento.

Il Nulla-Osta deve essere legalizzato presso la Prefettura.

La pubblicazione, da effettuarsi previa esibizione di un documento di identità, consiste nella stesura di un verbale sottoscritto dai futuri sposi e dall’Ufficiale dello Stato Civile.

L'atto di pubblicazione resta affisso all'Albo comunale almeno per 8 giorni. Il matrimonio comunque non può essere celebrato prima del quarto giorno dopo eseguita la pubblicazione e comunque non oltre i 180 successivi.

Il previsto pagamento dell’imposta di bollo si effettua in contanti presso l'ufficio (euro 16; euro 32 in caso di sposi con residenza in Comuni diversi).

Vai all'orario.

.

Per prenotarsi telefonare allo 0432 127 2202-2712

Norma di riferimento DPR 396/2000; Legge 27.05.1929, n. 847; Legge 24.06.1929, n. 1159; Codice Civile artt. 84 e ss.
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Stato Civile
Incaricato istruttoria Libralato Cristina, Galdoporpora Luisa, Manto Raffaella (stanza 12)
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2702 - 0432 127 2202 - 0432 127 2712
Responsabile Procedimento Ufficiale dello Stato Civile delegato
Telefono 0432 127 2702 - 0432 127 2202 - 0432 127 2712 fax 0432 127 0222
Email statocivile@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Stato Civile
Responsabile adozione provvedimento finale Paolo Adorinni
Telefono Responsabile 0432 127 2205 - 0432 127 2147 fax 0432 127 0222
Email Responsabile statocivile@comune.udine.it
 
Termini procedimento 30 giorni dalla presentazione della documentazione completa.
Termini di presentazione
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato No
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione No
 
Requisiti Almeno uno degli sposi deve essere residente nel Comune di Udine ed entrambi devono essere maggiorenni.
Documenti da produrre Rivolgersi all'Ufficio Matrimoni
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction Compila il questionario sugli sportelli dello Stato Civile