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 Amministrazione Trasparente

Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

Dettaglio Procedimento

Tipo D'ufficio
Nome Procedimento Dichiarazione di nascita al Comune di residenza
Descrizione

I genitori hanno facoltà di dichiarare la nascita di un figlio nel proprio Comune di residenza, anche se la nascita è avvenuta in altro Comune.

La dichiarazione deve essere resa all'Ufficio dello Stato Civile entro 10 giorni dalla nascita, presentando l'originale dell'Attestazione di nascita (rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto) e un documento di identità in corso di validità.

Se i genitori non risiedono nello stesso Comune, salvo un diverso accordo fra gli stessi, la dichiarazione può essere fatta all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza della madre (presso il quale verrà effettuata l’iscrizione anagrafica).

Se i genitori non sono coniugati fra loro, la dichiarazione di nascita deve essere resa da chi intende riconoscere il neonato: se i genitori si presentano assieme, il neonato risulterà figlio di entrambi; se si presenta un solo genitore, il neonato risulterà solo figlio di quest'ultimo.

I genitori stranieri devono esibire il passaporto in corso di validità e, se non conoscono l'italiano, devono essere assistiti da un interprete maggiorenne munito di un documento di identità in corso di validità.

Nel caso di bambino nato morto o bambino nato vivo, ma morto prima della denuncia di nascita, la dichiarazione è resa esclusivamente presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita.

Nel caso di bambino nato in Italia da genitori stranieri residenti all'estero, la dichiarazione può essere fatta alla Direzione della Struttura Sanitaria o al Comune di nascita.

Nel caso di bambino nato in Italia da genitori italiani residenti all'estero, la dichiarazione può essere fatta alla Direzione della Struttura Sanitaria o al comune di nascita.

Vai all'orario.

Per prenotarsi telefonare allo 0432 127 2205
Norma di riferimento DPR 396/2000, Codice Civile artt. 231 e ss, 250 e ss, DPR 445/2000
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Stato Civile
Incaricato istruttoria Gentilini Laura, Simonetto Franco (stanza 9)
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2397 - 0432 127 2297
Responsabile Procedimento Ufficiale dello Stato Civile delegato
Telefono 0432 127 2397 - 0432 127 2297 - fax 0432 127 0222
Email statocivile@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Stato Civile
Responsabile adozione provvedimento finale Paolo Adorinni
Telefono Responsabile 0432 127 2205 - 0432 127 2147 fax 0432 127 0222
Email Responsabile statocivile@comune.udine.it
 
Termini procedimento Contestuale alla dichiarazione
Termini di presentazione entro 10 giorni dalla nascita.
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato No
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione No
 
Requisiti Genitori con età maggiore di anni 16
Documenti da produrre Originale dell'attestazione di nascita, documento di identificazione in corso di validità dei dichiaranti
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction Compila il questionario sugli sportelli dello Stato Civile