Salta al contenuto

 Amministrazione Trasparente

Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

Dettaglio Procedimento

Tipo Altro
Nome Procedimento Luminarie natalizie
Descrizione

L'installazione di impianti provvisori elettrici per illuminazioni pubbliche straordinarie in occasione di festività civili o religiose (es. Natale, ..) prevede la necessità di inviare una comunicazione all'Amministrazione Comunale corredata dalla certificazione di conformità degli impianti di cui all'articolo 7 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37.

Il D. Lgs. 25 novembre 2016, n. 222 ha modificato l’articolo 110 del Regolamento di esecuzione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, che prevedeva un'apposita autorizzazione di cui all’articolo 57 del TULPS per la costruzione temporanea di luminarie, cioè di catene luminose alimentate da un impianto elettrico.

Restano ferme eventuali autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico - laddove previsto - nonché il rispetto del codice della strada.

La comunicazione, con date e luogo delle installazioni, va presentata al Comune, spedendola o consegnandola al Protocollo Generale (Via Lionello, 1 – Orario: dal lun al ven 8.45 - 12.15; lun e gio 15.15 - 16.45).

Norma di riferimento D. Lgs. 25 novembre 2016, n. 222; art. 7 del D. M. 22 gennaio 2008, n. 37
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Turismo e Marketing Urbano
Incaricato istruttoria Elisabetta Travaglia
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2701
Responsabile Procedimento Simona Barbetti
Telefono 0432 127 2361
Email protocollo@pec.comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Turismo e Marketing Urbano
Responsabile adozione provvedimento finale dott. Daniele Damele
Telefono Responsabile 0432 127 2079
Email Responsabile protocollo@pec.comune.udine.it
 
Termini procedimento 30 gg
Termini di presentazione almeno 15 gg. prima della manifestazione
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato Si
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione Si
 
Requisiti Soggetti pubblici o privati in possesso di personalità giuridica e dei requisiti morali
Documenti da produrre Alla comunicazione in carta semplice, completa di fotocopia di documento d'identità del firmatario e reperibilità telefonica dello stesso, va allegata la certificazione sopra richiamata.
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction