Salta al contenuto

 Amministrazione Trasparente

Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

Dettaglio Procedimento

Tipo D'ufficio
Nome Procedimento Cancellazione per irreperibilità anagrafica
Descrizione La cancellazione dall'Anagrafe per irreperibilità accertata avviene:quando a seguito di ripetuti accertamenti opportunamente intervallati, la persona sia risultata irreperibile.

La cancellazione per irreperibilità comporta: la perdita del diritto di voto (solo per i cittadini italiani), l'impossibilità di ottenere certificazione anagrafica e documenti di riconoscimento.

L'avvio della procedura per irreperibilità accertata avviene d'ufficio sulla base di informazioni o segnalazioni pervenute da altri Comuni o Enti nonché da privati cittadini con comunicazione scritta con l'indicazione di tutti gli elementi atti a dimostrare quanto dichiarato e con allegato la fotocopia di un documento di riconoscimento.

La segnalazione non avrà effetti immediati, ma consentirà all'Ufficio Anagrafe di verificare la posizione degli interessati e di adottare gli opportuni provvedimenti.

La segnalazione può essere presentata:

Il procedimento di cancellazione per irreperibilità accertata prevede la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati, nonché una serie di verifiche opportunamente intervallate.

Qualora gli accertamenti confermino l'irreperibilità si provvederà alla relativa cancellazione inoltrando le comunicazioni previste per legge.

Norma di riferimento Legge 1228/1954 - DPR 223/1989 - DPR 154/2012
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Anagrafe
Incaricato istruttoria Bisceglia Michelina, Porzio Elisabetta, Faurlin Carla, Petrei Rita
Telefono incaricato istruttoria 0432 1272466 - 0432 1272260 - 0432 271223 - 0432 2712200
Responsabile Procedimento Ufficiale d'Anagrafe delegato
Telefono 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email anagrafe@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Anagrafe
Responsabile adozione provvedimento finale dott.ssa Pamela Mason
Telefono Responsabile 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email Responsabile anagrafe@comune.udine.it
 
Termini procedimento Periodo minimo: un anno dall'avvio del procedimento.
Termini di presentazione
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato No
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione No
 
Requisiti
Documenti da produrre
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction Compila il questionario sui servizi demografici