Salta al contenuto

Con l’arrivo dell’estate riprende il tour del Ludobus, che propone numerosi appuntamenti ludici nelle piazze, nei parchi e nelle aree verdi della città di Udine.

Si parte con una serie di interventi ispirati al Giro Rosa, il Giro d’Italia femminile internazionale, la cui tappa conclusiva si terrà proprio a Udine il 14 luglio. 

"Crazy Funny Bikes - Âstu volût la biciclete? E cumò pedale!" è la coinvolgente attività che sarà proposta mettendo a disposizione divertenti mezzi a pedali in un grande gioco di ruolo in cui i bambini potranno assumere i compiti di vigile, operaio, tassista, parcheggiatore, ecc.  Per partecipare dovranno ottenere la “patente” dimostrando di conoscere i principali segnali stradali; in questo modo il gioco contribuisce anche a diffondere le basi dell’educazione stradale e promuovere la sicurezza.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 5 luglio, dalle 17.30 alle 19.30, presso l’area verde S. Brun di viale Vat. Martedì 9 luglio si potrà giocare presso l’area verde di via Laipacco 98;  mercoledì 10 presso il Parco Ardito Desio di via Val d’Arzino.

Giovedì 11 luglio il Ludobus farà tappa all’area verde Giorgio Ambrosoli (via Tomadini, via Cairoli) per ricordare la figura dell’avvocato, medaglia d’oro al valor civile, assassinato l’11 luglio di 40 anni . "Il gioco è… rispetto delle regole" è il titolo dell’attività ludica proposta: apprezzare il valore del gioco e delle regole aiuta a capire il valore della vita.

Venerdì 12 luglio si gioca di nuovo con le biciclette presso l’area verde di via Gastone Valente.

Tutti gli appuntamenti si svolgono dalle 17.30 alle 19.30.

Domenica 14 luglio l’appuntamento è nel centro storico di Udine, in via Lionello, dalle 11 alle 13, aspettando l’arrivo del Giro Rosa che si concluderà nel primo pomeriggio sul colle del Castello.

In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno al coperto, con lo stesso orario, presso la Ludoteca comunale in via del Sale 21 (tel. 0432 1272677).

Scarica la locandina