Giovedì 19 settembre presso Friuli Innovazione, l'Agenzia Politiche Ambientali presenta il protocollo di certificazione di area urbana sviluppato dal progetto europeo CESBA MED

Partner di CESBA MED dal 2016, il Comune di Udine presenta i risultati di progetto e contemporaneamente raccogliere il punto di vista di chi per passione o professione è vicino ai temi della sostenibilità energetica, ambientale e climatica non solo su scala di singolo edificio, ma soprattutto su scala di quartiere. L'evento si svolge giovedì 19 settembre 2019, presso Friuli Innovazione, edificio C, Sala R3 - via Linussio, 51 – Udine.

Per semplicità nella gestione dell'evento si richiede agli interessati di iscriversi on-line utilizzando il seguente modulo di iscrizione

INFODAY - dalle 9.00 alle 11.00
L'U.O. Agenzia Politiche Ambientali, coordinatrice delle attività di progetto per l'Amministrazione comunale, propone un incontro informativo focalizzato sulle potenzialità dell'SN-tool nella valutazione della sostenibilità d'area. Si tratta del principale output di progetto in grado di misurare fino a 178 parametri, confrontarli con valori di riferimento (benchmark) e restituire la fotografia ambientale di uno specifico territorio urbano.
Nell'ambito della fase sperimentale lo strumento è già stato testato dai partner istituzionali di progetto come supporto tecnico ai piani di sviluppo e riqualificazione d'area e può fornire alle Amministrazioni la possibilità di dare obiettivi quantitativi al miglioramento delle prestazioni energetico-ambientali di un territorio oggetto di intervento.
Nel caso del Comune di Udine l'SN tool è stato applicato al programma di interventi previsto per il quartiere Aurora, caso pilota individuato dall'Amministrazione nell'area del PEEP Est.

CO-CREATION LAB - dalle 11.00 alle 12.30
A seguire è previsto un momento di condivisione allargato attraverso il quale si integreranno nei risultati di CESBA MED spunti e riflessioni rispetto agli aspetti salienti (ed eventuali criticità) del protocollo di valutazione della sostenibilità d'area urbana. Il focus della tavola rotonda si concentrerà sulle funzionalità dello strumento, i benchmark e i valori obiettivo dei parametri nonché sugli sviluppi applicativi per il gestore pubblico.

Per approfondimenti:

sito ufficiale Progetto CESBA MED